Chi siamo

Il Frontisterion è un luogo di riflessione, crescita e arricchimento umano e culturale.

Si presenta come un centro di studi che permette la trasmissione di nuove conoscenze e sottolinea il bisogno di estrarre (maieuticamente) e rafforzare quello che è già insito nei bambini, nei ragazzi, negli adulti. Non una trasmissione sterile ma una combinazione del 'dare' e 'tirar fuori' rendendo al contempo lo studente autonomo e protagonista del percorso formativo.

Marco TRIZZINO

Founder

WhatsApp%25252520Image%252525202021-02-0

Dottorando di ricerca presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, ove ha conseguito i titoli di baccalaureato (2012) e licenza (2014); dall’anno accademico 2014/2015 collabora come docente assistente di lingua greca antica, impartita col metodo induttivo-contestuale. Autore di pubblicazioni accademiche d’interesse storico, linguistico ed etimologico, ha partecipato come relatore a convegni nazionali (Caltanissetta, 2013; Roma, 2019) e internazionali (Torino, 2016; Cambridge UK, 2018). L’ambito delle sue ricerche spazia dalla letteratura greca alla glottodidassi delle lingue classiche, dalla toponomastica alla sociolinguistica, dalla pianificazione linguistica all’etnoantropologia, con particolare attenzione alle realtà siciliane.

Kalliopi VATOUGIA

Founder

s200_kalliopi_edited.jpg

Ha conseguito la laurea magistrale (licenza) in Pedagogia Sociale presso l’Università Pontificia Salesiana, il Certificate of Proficiency in English (livello C2) e la certificazione per l’insegnamento della lingua neogreca come lingua straniera. È autrice del libro Perdona il Padre e la Madre. Come far crescere meglio i tuoi figli (Alpes, Roma 2015) e ha partecipato come relatrice al Convegno Nazionale greco di Pedagogia (Atene, 2015). Vanta un’esperienza pluriennale da pedagogista e progettista con bambini e ragazzi di ogni età in diverse strutture.

Simona CASAGRANDE

Docente

Simona%2520CASAGRANDE_edited_edited.jpg

Nata in Brasile, di origine italo-portoghese, vive in Italia dalla fine del 2002.

Laureata in Economia Aziendale in Brasile, vanta esperienza decennale in Italia in multinazionali del settore telecomunicazioni, acquisita in particolare attraverso la gestione dei clienti di lingua portoghese.

Patrizio CEDOLA

Docente

Patrizio%20CEDOLA_edited.jpg

Ha conseguito la laurea in lettere cristiane e classiche presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, personalizzando il programma di studi con numerosi corsi presso la facoltà di scienze dell’educazione mirati alla didattica efficace per allievi con BES e DSA. Ha insegnato italiano per stranieri per due anni da volontario nell’oratorio del Sacro Cuore di Gesù a Roma. Ha partecipato a stage e corsi di alta formazione in àmbito filologico e biblioteconomico erogati da Sources Chrétiennes e da BAICR. Attualmente prosegue gli studi specializzandosi nell’àmbito della didattica per DSA applicata alle materie umanistiche.

Emanuele COLAJORI

Docente

Emanuele%20COLAJORI_edited.jpg

Laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Da sempre appassionato di matematica, predilige tanto l’aspetto didattico quanto quello divulgativo. Ha alle spalle una buona esperienza nel campo delle ripetizioni sia per studenti di scuola secondario di I e II grado.

Penelope FILACCHIONE

Docente

Penelope%20FILACCHIONE_edited.jpg

È nata e lavora a Roma. Ha iniziato l'attività di divulgazione culturale fin dal 1990: dal 2003 è stata nominata docente di Storia dell'Arte e Archeologia prima presso l'Università Popolare per gli Adulti e poi presso l'Università Pontificia Salesiana e le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale. Ha sempre affiancato la divulgazione all'attività accademica, attraverso diverse cooperative e associazioni culturali e, negli ultimi anni, come fondatrice di ArtSharing Roma, conservando così il piacere del rapporto diretto e spontaneo con il pubblico di ogni formazione. Collabora con diverse testate giornalistiche online e ha pubblicato assieme alla collega Caterina Papi il manuale universitario Archeologia Cristiana - Coordinate storiche, geografiche, culturali (LAS).

Marko GRGIC

Docente

Marko%20GRGIC_edited.jpg

Nato a Osijek (Croazia), ha conseguito la laurea magistrale in teologia presso l'Università di Zagabria (2006), prosegue gli studi a Roma presso l'Università Pontificia Salesiana dove ha conseguito i titoli di baccalaureato in Pedagogia religiosa (2017), di licenza in Teologia (2017) e in Comunicazione Sociale (2018). Oltre a essere madrelingua croato, parla correntemente italiano, inglese (livello C1), tedesco (B1). Dal 2018 lavora come responsabile del Centro per i media elettronici (TV, radio e web) dell'Arcidiocesi di Djakovo – Osijek e, come collaboratore esterno, insegna "Mass media nel lavoro pastorale" alla Facoltà di Teologia presso l'Università Josip Juraj Strossmayer di Osijek.

Giulia KARIMI

Docente

Giulia%20KARIMI_edited.jpg

Laureata nel 2019 in Lettere Cristiane e Classiche presso il PIAL, ha conseguito la licenza nella lingua greca con la confezione di un’edizione critica dell’Encomium in S. Dionysium Areopagitam del Patriarca Gregorio II di Cipro. Forte di studi specifici, anche in contesti internazionali, su paleografia e codicologia medievale, è esperta nella trascrizione di documenti d’archivio in greco e latino fino al XVIII secolo, supportando nel quotidiano l’attività di professori e dottorandi nella ricerca storica.

Luca LICITRA

Docente

Luca%20LICITRA_edited.jpg

Ha conseguito il titolo di baccalaureato in Lettere Cristiane e Classiche (2019) presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, ove si appresta a perfezionare il ciclo di licenza. Formatosi nell’Accademia Viuarium Nouum all’uso attivo delle lingue della tradizione umanistica, ha tenuto conferenze in àmbito accademico (Roma, 2018) e ha partecipato come relatore a convegni internazionali (Charlotte; Sofia, 2019), annoverando la pubblicazione di articoli e traduzioni in varie miscellanee. Principali interessi di ricerca sono ad oggi lo sviluppo teologico nei primi secoli dell’evo cristiano e le matrici storiche religiose e filosofiche del Tardoantico.

Fernando MONZÓN

Docente

Fernando%20MONZON_edited.jpg

Originario di Santa Ana (El Salvador), nel 2010 ha conseguito la laurea in teologia presso la Universidad de Navarra (España). Ha insegnato lingua latina presso il seminario cattolico della Diocesi di Santa Ana (El Salvador) nell biennio 2011-2012. Nel 2017 ha ottenuto la laurea in Lettere Cristiane e Classiche presso l'Università Pontificia Salesiana, dove è attualmente iscritto al ciclo di dottorato.

Margarita Veronica PINEDA MEJIA

Docente

Margherita%20Veronica%20PINEDA%20MEJIA_e

Ha conseguito la laurea in Pedagogia Sociale nel 2017 presso l'Università Pontificia Salesiana. Nata in Messico e residente in Italia dal 2004. Ha svolto diverse attività in ambito sociale. Ha contribuito con argomenti pedagogici in conferenze di pastorale familiare. Attualmente è coordinatrice e responsabile di un centro Caritas, responsabile dei percorsi UEPE, "INCLUDIS" e CdA in una casa circondariale.

Leonardo ROSA RAMOS

Docente

Leonardo%20ROSA%20RAMOS_edited.jpg

Brasiliano, radicato in Italia dal 2009, è dottorando in Lettere Cristiane e Classiche e docente di latino al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e all’Università Pontificia Salesiana. Ha ricevuto solida formazione umanistica presso l’Accademia Vivarium Novum. Ha maturato esperienza, sia in Italia che all’estero, nel campo della docenza del latino a giovani e adulti con metodologie didattiche attive, in collaborazione con associazioni adibite alla formazione permanente di professori di materie umanistiche. Si occupa, inoltre, della trascrizione, analisi filologica e traduzione di documenti manoscritti latini compresi tra il XVI e il XIX secolo, nell’àmbito della ricerca storica. Collabora attualmente con la Pontificia Academia Latinitatis (Città del Vaticano) e con una rivista accademica internazionale di Diritto Canonico, in cui ha pubblicato diverse traduzioni di testi canonici latini emanati dalla Sacra Romana Rota.

Florio SCIFO

Docente

Florio%20SCIFO_edited.jpg

Laureato magistrale summa cum laude in Lettere Cristiane e Classiche presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS). Specializzando in paleografia presso l’Archivio Apostolico Vaticano. Dal 2019 è responsabile del Punto CLE (Centrum Latinitatis Europae) dell’UPS. Autore di un saggio e di diversi articoli scientifici, conduce molteplici ricerche documentarie a carattere internazionale. Specialista di lingua e composizione latina e di didattica delle lingue e letterature classiche.

Georgia VATOUGIA

Docente

Georgia%2520VATOUGIA_edited_edited.png

Di nazionalità greca con cittadinanza britannica, ha conseguito la laurea presso il National Technical University of Athens (NTUA), con cui in séguito ha collaborato. Nel periodo 2010-2015 ha lavorato come research scientist nell'Oxfordshire (UK) e dal 2015 a oggi come Project Administrator for European Association of National Metrology Institutes a Londra. Vanta pubblicazioni accademiche in inglese e un’esperienza pluriennale in progetti europei e nell'insegnamento della lingua inglese come lingua straniera, avendo conseguito il Certificate of Proficiency in English (livello C2).

Roberto VELLA

Docente

Roberto%20VELLA_edited.jpg

Ha svolto gli studi in lettere antiche e si occupa soprattutto delle fonti cristiane, indagate con metodo filologico ed attenzione ai temi storico-dottrinali. Collabora con la cattedra di Letteratura cristiana antica del Pontificium Institutum Altioris Latinitatis. Attualmente frequenta la scuola di Scienze storico-religiose de La Sapienza.